Un corso online sui sistemi di gestione ambientale ha lo scopo di aiutare le figure professionali che ricoprono ruoli inerenti alla procedure aziendali con un forte impatto sull’ambiente, a migliorare le proprie competenze. Fornisce una solida base sulle normative vigenti, con un focus particolare sulle responsabilità, i reati e le sanzioni correlate.
Quello legato alla tutela dell’ambiente è un argomento piuttosto delicato, poiché condiziona in maniera diretta le scelte produttive di un’azienda. Negli anni, la legge si è fatta via via più rigida su queste tematiche, arrivando ad incrementare i controlli sulle emissioni e sull’inquinamento prodotto dalle diverse attività.
Capire come relazionarsi con tali norme, senza tuttavia rinunciare ad una produzione efficiente, richiede esperti che sappiano trovare il giusto compromesso. Il percorso formativo proposto da Elearningnet è stato studiato ad hoc per raggiungere tale obiettivo, così che le imprese possano formare risorse capaci e affidabili.
Con il termine Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ci si riferisce ad un prezioso strumento sfruttabile da ogni organizzazione. Il suo principale scopo è quello di offrire delle linee guida per assicurare che le attività svolte rispettino in pieno le normative relative alla salvaguardia dell’ambiente.
Caratteristica importante dell’SGA è quella di spingere le imprese a ricercare un costante miglioramento, sia in termini di metodo produttivo, ma anche per quanto riguarda l’efficienza economica. Tutto ciò è possibile solo grazie ad un’attenta pianificazione contraddistinta da diverse fasi cicliche (Ciclo di Deming-Ciclo PDCA):
Abbracciando questo paradigma, un imprenditore è in grado di impostare le attività del proprio business secondo un’ottica più green, che può portare a concreti benefici sul lungo termine, oltre che evitare l’infrazione delle regole e le pesanti sanzioni che ne potrebbero scaturire.
L’implementazione dell’SGA viene trattata nel dettaglio durante il corso online sui sistemi di gestione ambientale organizzato da Elearningnet. Particolare attenzione viene posta sui regolamenti che ne consentono un corretto sviluppo, nello specifico:
Tale impostazione didattica consente ai corsisti di avere un’infarinatura generale sulle diverse dinamiche che intercorrono nell’uso degli SGA, aiutandoli a comprenderne l’importanza e i benefici. Ciò dà loro le competenze necessarie per riportare in azienda un certo grado di sensibilità verso la tutela e la cura dell’ambiente.
Elearningnet ha strutturato il suo corso online sui sistemi di gestione ambientale in modo che tutti possano frequentarlo. La scelta di internet come mezzo per diffondere la conoscenza ha proprio lo scopo di renderla facilmente accessibile ovunque ci si trovi, a prescindere da qualunque sia il proprio grado di preparazione.
Tuttavia, è chiaro che alcune figure professionali possono beneficare maggiormente di quanto verrà discusso. Tra queste si possono identificare: Dirigenti e Responsabili degli SGA, Manager HSE, Auditor, Consulenti in materia ambientale e tutte quelle cariche aziendali con un ruolo di responsabilità nei processi produttivi con un possibile impatto sull’ambiente.
Quello che però distingue la proposta formativa di Elearningnet rispetto alle altre presenti sul mercato, è la possibilità di estendere il corso in caso di esigenze specifiche o per approfondimenti mirati. La versione standard dura infatti una decina di ore ma, previo accordo e consultazione, è possibile estenderne la durata fino a quindici ore.
Sul portale web dell’ente, a questo link, è possibile trovare ulteriori informazioni oppure i principali recapiti per contattare i responsabili.
Social network